MENU


Viaggio esperienziale di ceramica e cucina
31 ottobre - 3 novembre 2024
Un viaggio esperienziale ed esclusivo (9 persone al massimo) in una splendida villa immersa tra le verdi colline del Parco Naturale del Pietralata, con sauna e idromassaggio e una vista spettacolare sulla vallata e l'Appennino. 4 giornate di workshop di ceramica e corsi di cucina: lascia che la tua creatività si esprima liberamente mentre plasmi l’argilla, mentre impasti e formi una brioche o mentre le decori entrambe. Infine gratifica e fai gioire il tuo palato, degustando cibo di qualità e preparato con le tue stesse mani.
La villa immersa tra le verdi colline
del Parco Naturale del Pietralata dove alloggeremo
Programma di viaggio
Scopri cosa ti aspetta giorno per giorno!
1° giorno - 31 ottobre
Accoglienza, aperitivo ceramico, cena conviviale.
Arrivo in villa con mezzi propri. Accoglienza e sistemazione.

Nell’attesa dell’arrivo di tutti i partecipanti, chi vorrà, potrà cimentarsi con una prima attività facoltativa: la modellazione libera. Chi avrà voglia di fare questa prima esperienza potrà mettersi subito in gioco, provando a plasmare l’argilla. Scopriremo le prime regole del lavoro con questo duttile materiale, come la durezza influisce sul processo della modellazione e la tecnica giusta per attaccare i pezzi tra di loro.

Nel primo pomeriggio tutti insieme daremo il via a questo emozionante percorso, con un aperitivo ceramico. Un workshop perfetto per chi ama la decorazione. Scopriremo varie tecniche di smaltatura dipingendo i bicchieri in gres con gli smalti, i colori a base di quarzo. Saranno forniti dei bicchieri già realizzati e cotti la prima volta a 990 gradi, che smalteremo usando diverse tecniche a scelta: gli "schizzi", la "maschera con latice liquido", l’"aerografo, e le "incisioni sullo smalto". Due-tre ore di relax creativo sorseggiando un calice di vino o uno spritz. Al rientro, dopo una seconda cottura a 1.220 gradi nel forno ceramico i vostri bicchieri saranno pronti a conquistarsi un posto sulla vostra tavola.

Al termine dell’aperitivo ceramico ceneremo tutti insieme condividendo le sensazioni e le emozioni date dall’esperienza di decorazione e dell’ottimo cibo
2° giorno - 1 novembre
Modellazione con colombino, corso di brioche dolci e salate.

Ricca colazione con cibo freschissimo e in gran parte preparato al momento con show cooking e la possibilità di assistere alla preparazione.

Al termine creeremo un vaso con l’antica tecnica del colombino, una tecnica usata già in passato dagli Etruschi. Partiremo dal progetto della forma desiderata per poi costruirla strato su strato con i "bigoli" dell'impasto. Impareremo come attaccare i colombini per creare una struttura solida e come lisciare la superficie creando la forma perfetta.

Al termine pranzo conviviale a base di pizza in pala: un gratificante giro pizza ad alta idratazione, leggera, friabile, alveolata, croccante in superficie e scioglievole al palato, gustosa ed estremamente digeribile. Ci lasceremo tentare dagli svariati gusti disponibili e faremo il pieno di energia in vista dell’intenso corso del pomeriggio.

Dopo il pranzo tempo a disposizione per relax, una passeggiata, un idromassaggio, una sauna o entrambi e nel primo pomeriggio corso di brioche dolci e salate. Vivremo un’esperienza multisensoriale tra impasti, ricette, teoria, pratica, nuove amicizie e buon cibo. Impereremo a realizzare diversi tipi di brioche dolci e salate vuote e farcite in una dimensione intima e riservata. Ogni partecipante prenderà parte attiva alle varie fasi della lavorazione alternando pratica a teoria in un programma che comprende: uso e forza delle farine, pre impasto, impasto a macchina, incordatura e prova del velo, funzione ed effetto delle pieghe di forza, formatura a sfera, a corona, pan bauletto, treccia, farcitura, lievitazione, cottura e maturazione in frigo.

Al termine cena conviviale con quanto preparato durante il pomeriggio, condivideremo ancora una volta le sensazioni e le emozioni dell’esperienza appena fatta.
3° giorno - 2 novembre
Corso di orecchiette, tornio.
Ricca colazione con cibo freschissimo e in gran parte preparato al momento con show cooking e la possibilità di assistere alla preparazione.

Al termine mattinata di impasti, chiacchiere e cucina. Impasteremo tutti insieme e caveremo a mano le orecchiette pugliesi, frutto di conoscenze ataviche, imprescindibili e per un pugliese quasi impresse nel dna: un insieme di gesti e manualità per apprendere i quali oggi come nel passato formeremo una sorta cerchio di persone riunite per condividere questa antica tradizione, chiacchierando in armonia e godendone al termine tutti insieme. Nel mentre prepareremo anche i condimenti: quello della tradizione alle cime di rapa, il più classico e semplice con pomodoro fresco, basilico e abbonante cacio ricotta di capra, e quello di stagione ai funghi di bosco, zucca e colatura di scamorza affumicata. Al temine pranzo conviviale con quanto prodotto.

Dopo il ricco pranzo, pomeriggio a disposizione per relax e tempo libero per godere della tranquillità del posto, per una sauna, idromassaggio o per un giro nei dintorni.

Oppure per chi vuole continuare sull’onda creativa ci sarà la possibilità di provare a lavorare con il tornio. Ci saranno delle sessioni facoltative per provare questa tecnica, metteremo le mani nell'argilla per provare a centrarla e creare le prime forme semplici.

Cena libera.
4° giorno - 3 novembre
Colazione ceramica, rientro.
L'ultima colazione sarà accompagnata da un workshop ceramico dove scopriremo la tecnica di decorazione a crudo - sgraffito. Questa tecnica ci permetterà di creare disegni e basso rilievi sulla ceramica. Lavoreremo un vaso in argilla da "crudo" a durezza cuoio, una fase di essicazione che ci permetterà di colorarlo con gli ingobbi (colori ceramici a base di terra molto coprenti) e di incidere creando svariati pattern e disegni.

Fine dei servizi. Rientro.
31 ottobre - 3 novembre 2024
Fatti ispirare con le foto della struttura che ci ospiterà
Parteciperai alle emozionanti esperienze previste nelle varie giornate e ti rilasserai in uno splendido giardino con un panorama mozzafiato, nell’angolo benessere con sauna finlandese e vasca idromassaggio riscaldata. Un viaggio esperienziale nei quattro elementi della vita: acqua, aria, terra, fuoco. Questi saranno infatti gli elementi trainanti e che accomuneranno tutte le esperienze del nostro intenso e rigenerante week end.


Prenota il tuo weekend di relax ed esperienze,
scrivici su whatsapp 3277332061 (Eka ceramica), 3475475485 (Mimma cucina)
Ecco chi organizza questa esperienza
Ti accompagneremo noi durante questo weekend pieno delle esperienze culinarie e ceramiche!
  • Mimma Zurlo
    Consulente di viaggio con la passione per la cucina e la formazione
    Organizzo e tengo corsi di cucina e lievitati di ogni tipo, nella ferma convinzione che in un mondo pieno di incertezza, sapere che mescolando con maestria farina acqua, lievito, olio e sale, viene fuori un'ottima focaccia sia di gran conforto.
  • Eka Sivertseva
    Maestra di ceramica, fondatrice dei corsi di ceramica Mosca Bianca
    Creo i corsi ed eventi di ceramica da 7 anni nella mia scuola Mosca Bianca a Padova. Credo che ogni persona può essere una mosca bianca, che tutti noi possiamo creare degli oggetti unici con le proprie mani.